ekaterina-name

Ekaterina Dolgasheva, soprano, nasce a Cheboksary (Russia) il 20 marzo 1990. Si diploma con lode nel 2009 all'Istituto di Musica 'Pavlova F.P.' come artista di coro e complesso musicale. Nel 2015, dopo essersi trasferita a Mosca, ottiene il diploma di Cantante lirica presso l'Accademia Russa di Musica 'Gnessin', debuttando nei ruoli di Susanna in 'Le nozze di Figaro' di W.A. Mozart e di Musetta in 'La Bohème' di G. Puccini al teatro di Gnessin.

Nel 2016 completa gli studi al Conservatorio 'O. Respighi' di Latina con voto 110/110. Ha frequentato masterclass con maestri come Raúl Giménez, Ramon de Andrés, Vivica Genaux, Patrizia Ciofi e Chris Merritt.

Nel 2014 vince il 1° premio al Concorso Sochi Art World (Russia) e nel 2018 il 3° premio al 17° Concorso Internazionale di Musica 'Città di Caserta' Belvedere di San Leucio (Italia). È finalista al 4° Concorso Internazionale di Canto Lirico 'Città di Roma Caput Mundi' e al Concorso Lirico Internazionale 'Città di Prato' nel 2022.

Nel 2023 interpreta Musetta in 'La Bohème' di Puccini all'Accademia Dell'Arte Dello Spettacolo ADADS. Dal 2010 ad oggi, si è esibita in numerosi concerti da solista in Russia, Spagna, Ucraina e Italia, collaborando con varie associazioni musicali.